Come nasce una creazione Silwart
Ogni creazione Silwart nasce da necessità legate alla vita quotidiana e lavorativa e si ispira all’ambiente che ci circonda.
Un’idea che si materializza e prende forma dopo ore, a volte dopo giorni di laboriosa riflessione e ricerca.
Sono moltissimi i dettagli da considerare per realizzare un articolo e ancor più diventano quando si inizia a progettare e disegnare. I nostri modelli non sono studiati con software informatici, ma disegnati a matita e squadra. Ogni componente viene definito nei minimi particolari e disegnato con precisione millimetrica.
Si inizia con la progettazione dell’articolo, per definire l’idea della forma, dell’estetica, delle dimensioni, dei componenti, delle loro posizioni e proporzioni, del rivestimento interno con relativi dettagli e finiture.
Anche la fodera va studiata e disegnata, posizionando la tasca interna ed eventuali altri componenti necessari per fissare la fodere alla borsa in cuoio.
Si seleziona poi il tipo di cuoio più idoneo alla realizzazione del progetto, definendo lo spessore da utilizzare e la mano, morbida, rigida, semi-rigida.
Segue il disegno preliminare, sia dell’insieme, che di ogni singolo componente, anche il più piccolo, segnando i fori, le cuciture, gli attacchi, le corrispondenze, le centrature. Tutto deve necessariamente risultare perfetto per avere una coincidenza esatta delle diverse parti.
Si realizza poi il prototipo, cioè l’articolo vero e proprio, per verificare il risultato di quanto ideato. Quasi sempre il prototipo necessita di correzioni per ottimizzare il risultato. A volte si accorcia, a volte si allunga, si correggono le proporzioni, magari solo di un centimetro, si spostano i manici, più su o più giù, le forme che da spigolose diventano curve, una chiusura che non convince e va re-inventata, tutto per rendere più armonioso l’insieme, alla ricerca della perfezione.
Se le modifiche sono importanti, si ridisegna il modello e si realizza un nuovo prototipo corretto, se le modifiche sono minori, si corregge il disegno, si crea il cartamodello definitivo e si procede con la creazione del campione.
Se il campione riscontra esattamente le nostre aspettative, possiamo iniziare a realizzare il prodotto per il Cliente.
Quante fasi di preparazione e di studio nascoste dietro il confezionamento di una creazione artigianale in cuoio!